Quale monopattino dovrei scegliere?

Guida: Come trovare il monopattino giusto per le tue esigenze

Oggi esiste una vasta gamma di diversi monopattini, ognuno adatto a esigenze specifiche. Per alcuni, il monopattino è un modo molto buono e salutare per spostarsi da A a B, mentre per altri è uno strumento sportivo utilizzato per coltivare la cultura skater e sfidare costantemente se stessi e gli amici con nuovi trick.

Da ScootWorld, come specialisti in monopattini, abbiamo un po' di tutto. Qui troverai una gamma di questi tipi di monopattini:

Monopattini Trick - Monopattini da trasporto - Monopattini per trampolino - Monopattini a tre ruote

Ma quale monopattino dovresti scegliere se è la prima volta che ne acquisti uno? Cercheremo di darti una risposta qui in questa pagina.

QUANDO IL MONOPATTINO DEVE ESSERE USATO PRINCIPALMENTE PER IL TRASPORTO

Un monopattino è un ottimo mezzo di trasporto, che aiuta a sviluppare le capacità motorie di bambini e giovani. Ma in realtà ci sono anche molti adulti che oggi usano il monopattino come mezzo di trasporto.

Se sai in anticipo che stai principalmente cercando un monopattino per il trasporto, puoi scegliere un monopattino che ti offra il massimo comfort e piacere di guida. I monopattini da trasporto hanno spesso ruote un po' più grandi rispetto, ad esempio, ai monopattini progettati per i trick.

QUALI SONO I VANTAGGI DI SCEGLIERE UN MONOPATTINO DA TRASPORTO?

Il monopattino è un'alternativa divertente al camminare o andare in bicicletta da un luogo all'altro. Naturalmente è più veloce del camminare, ma richiede anche che il terreno sia relativamente liscio, anche se le ruote sono progettate per affrontare irregolarità fino a un certo livello. Se hai un percorso che devi percorrere regolarmente, che non è troppo lungo e dove le strade non sono troppo trafficate, puoi tranquillamente scegliere il monopattino da trasporto nei giorni in cui non piove. Il monopattino ha anche il vantaggio rispetto alla bicicletta di essere facile da trasportare e riporre quando arrivi a destinazione. In questo modo non devi bloccare il tuo monopattino, poiché può essere facilmente portato sotto il braccio e riposto in un luogo dove non è d'intralcio fino al momento di tornare indietro.

Quando dovrei scegliere un monopattino da trasporto?

Dovresti scegliere un monopattino da trasporto se non ti interessa fare molti trick diversi con il tuo monopattino. Se lo scopo principale è usare il tuo monopattino per il trasporto, puoi benissimo optare per il piacere di guida e la velocità extra che offre un monopattino un po' più veloce con ruote più grandi e morbide, in grado di portarti avanti su più tipi comuni di terreni che si trovano nella maggior parte degli ambienti urbani.

Puoi vedere la panoramica di tutti imonopattini adatti al trasportocliccando sul link qui. Qui troverai modelli adatti a bambini, giovani e adulti.

MONOPATTINO PER TRUCCHI

Questi monopattini appositamente progettati sono per te, che ami sfidare te stesso con trick a vari livelli. A differenza dei monopattini principalmente destinati al trasporto, questo tipo ha spesso ruote più piccole e più dure. Questo li rende un po' meno confortevoli da guidare, ma in questo modo sono molto più adatti alle sollecitazioni fisiche che devono sopportare quando li usi per salti e trick ripetuti con pressioni intense sul peso.

Tuttavia, ci sono molte persone che scelgono di usare il loro monopattino freestyle per spostarsi, poiché spesso hanno un aspetto più cool rispetto a un monopattino classico.

I BENEFICI FISICI DEL BUON MONOPATTINO TRICK

Un monopattino da trick si distingue generalmente per essere progettato per sopportare carichi molto elevati. In questo modo, un monopattino da trick non è più resistente del suo componente più debole. E i molti trucchi diversi che puoi fare con un monopattino richiedono diverse caratteristiche di resistenza che il tuo monopattino deve avere.

Prima di tutto ci sono i salti, che naturalmente impongono le loro esigenze alle ruote. Ma lo stesso vale per i cuscinetti a sfera e il deck, su cui sono fissate le tue ruote. Non va bene che la qualità del tuo monopattino si deteriori visibilmente dopo aver eseguito solo 20-30 trick. Pertanto, è importante acquistare un monopattino da trick appositamente progettato, se sai che prima o poi vorresti imparare qualche bel trick. Oltre ai salti, ci sono anche gli slide, i grind e gli stall, che impongono requisiti speciali soprattutto al tuo deck, cioè la piattaforma su cui appoggi i piedi quando guidi il tuo monopattino. E infine, ma non meno importante, è necessario un griptape di buona qualità, poiché si consuma molto più rapidamente con una guida aggressiva e i trick, rispetto a quando usi il monopattino solo per il trasporto.

Abbiamo tutti gli accessori per monopattini acrobatici.

Da ScootWorld, siamo particolarmente appassionati di monopattini da trick. Per questo motivo, troverai tutte le parti di ricambio di cui hai bisogno man mano che le diverse componenti del tuo monopattino da trick si usurano. In questo modo, puoi anche assemblare il tuo monopattino da zero, se lo desideri.

Leggi la nostra guida su come costruire il tuomonopattini acrobatici personalizzati qui. 

Quando dovrei scegliere un monopattino da trick?

Dovresti scegliere un monopattino freestyle se, ad esempio, hai molti amici a cui piace riunirsi e imparare nuovi trick, divertirsi insieme e sfidarsi e ispirarsi a vicenda. Naturalmente, puoi anche esercitarti da solo. Ma il monopattino freestyle e altre forme di skating riguardano soprattutto il divertirsi insieme attraverso attività fisiche con trick e espressione personale.

Visualizza l'elenco attuale di tuttimonopattino acrobaticonel nostro negozio online qui.

MONOPATTINI A TRE RUOTE: LA SCELTA MIGLIORE PER I PIÙ PICCOLI

I modelli a tre ruote sono adatti a coloro che non hanno ancora l'equilibrio necessario o le capacità motorie per poter guidare un monopattino a due ruote. Questo richiede naturalmente un po' di velocità e una sensazione di equilibrio di base. Ma con un monopattino a tre ruote, chiunque può accelerare le cose e ottenere una buona sensazione di cosa significa spingersi con il piede, salire sul monopattino e partire.

C'è una grande differenza nel decidere quando scegliere un monopattino a tre ruote invece di uno a due ruote. Se sei un genitore, probabilmente hai la migliore comprensione delle capacità motorie di tuo figlio. E se tuo figlio non è ancora pronto a salire su uno a due ruote, un monopattino a tre ruote può solo contribuire a rafforzare e sviluppare le abilità necessarie che saranno utili in molte altre situazioni in cui tuo figlio dovrà muoversi e coordinare i suoi movimenti.

Quando dovrei scegliere il monopattino a tre ruote?

Devi scegliere un monopattino a tre ruote quando tu o il tuo bambino avete bisogno di sviluppare le abilità motorie, fino a quando non saranno sufficienti per gestire uno dei modelli a due ruote. In alcuni casi, tuttavia, è anche una sfida salutare iniziare con una delle versioni a due ruote. È un po' come quando devi imparare ad andare in bicicletta.

Consulta l'elenco completo dei nostrimonopattini a tre ruoteper i bambini più piccoli qui.

RUOTA DA CORSA PER TRAMPOLINO: QUANDO VUOI ALLENARTI - O SEMPLICEMENTE DIVERTIRTI

Molti scelgono il nostro popolare monopattino per trampolino come aggiunta al loro monopattino da trick. Qui infatti hai la possibilità di ottenere una buona altezza nei tuoi salti e di praticare i vari trick e movimenti, mentre atterri su una superficie morbida e cedevole. È anche un'attività estremamente divertente di per sé.

Vedi la nostra selezione dilmonopattino per trampolinoqui.

RIASSUNTO: QUALE RUOTA DA CORSA DOVREI SCEGLIERE?

È importante che tu ti sieda e rifletta un po' su quali siano le tue esigenze specifiche quando devi acquistare un nuovo monopattino. Probabilmente ne sai già qualcosa, ma ci sono diversi vantaggi da ottenere se scegli un monopattino che si adatta perfettamente al tuo stile e al tuo livello.

Da ScootWorld siamo tra i leader del paese nel settore dei monopattini e siamo lieti di aiutarti a trovare il tuo prossimo monopattino. Possiamo darti consigli e indicazioni su cosa scegliere in base alle tue preferenze e assicurarci che tu ottenga un monopattino della misura perfetta. Quindi non esitare a contattarci se hai ulteriori domande su quale monopattino scegliere.