8 trick sul monopattino per principianti
Tailwhip, barspin, manual – è un po' diverso ciò a cui ti dedichi quando desideri sfidare te stesso oltre a semplicemente girare con il tuo monopattino. Non pensiamo che ci siano molte esperienze che superano quella che provi quando impari un nuovo trucco per la prima volta. Ecco perché vogliamo darti la nostra guida su come iniziare a imparare alcuni dei trick di base sul monopattino. Trick che ti aiutano a svilupparti ulteriormente, una volta che li hai imparati e riesci a eseguirli perfettamente nove volte su dieci.
8 fantastici trick sul monopattino
All'inizio è difficile. Ecco alcuni suggerimenti su come affrontare l'apprendimento per diventare un rider rispettato.
1: Bunnyhop
Fai sollevare il tuo monopattino da terra.
Il bunnyhop è uno dei primi trick che dovresti imparare con il monopattino. Ti fornisce la tecnica per sollevare il monopattino da terra, ed è quindi uno dei trick fondamentali che aprono la strada e danno una buona comprensione per innumerevoli altri trick fantastici. Ad esempio un tailwhip, che vedremo più avanti, ma anche grinds e molti altri tipi di trick.
Assicurati di piegare bene le ginocchia e saltare, mantenendo la presa sul manubrio e sollevando tutto il monopattino. È più facile allenarsi con questo trick quando il tuo monopattino è in leggero movimento, preferibilmente su una superficie piana all'inizio. Altrimenti, si tratta solo di esercitarsi con il tempismo. Più pieghi le ginocchia, più in alto riuscirai a saltare: tutto dipende dal tempismo!
2: Tailwhip
Salta e fai ruotare il deck di 360 gradi attorno all'asse del manubrio.
Inizia sollevando bene il monopattino in aria prima di tentare un tailwhip. Aiuta molto aver praticato i bunnyhop, così da avere un buon controllo su di essi prima di passare a questo trick classico. Anche se molti principianti vogliono passare direttamente al tailwhip, lo capiamo bene! Ma aiuta molto avere un buon bunnyhop prima.
Quando il tuo monopattino è in aria, usa il piede posteriore per far ruotare il deck. In realtà, dovresti usare le mani e le braccia per aiutare il deck a completare la rotazione, in modo da poter atterrare di nuovo su di esso quando la rotazione è completa. Puoi esercitarti nel movimento tenendo il piede anteriore a terra per avere una buona sensazione del tempismo e della coordinazione tra il piede posteriore e i movimenti delle braccia. Altrimenti, si tratta solo di esercitarsi ancora e ancora finché non ci riesci!
3: Barspin
Fai ruotare il manubrio una volta attorno al proprio asse.
Un altro trick che riguarda il sollevamento del monopattino da terra: questa volta, però, si tratta di far ruotare il manubrio di un giro completo prima di afferrarlo di nuovo con le mani.
Inizia magari con un barspin di 180 gradi, usando la mano più forte per quasi lanciare il manubrio verso la mano più debole mentre il monopattino è in aria. Puoi esercitarti nel trick lasciando che la parte anteriore del monopattino penda oltre un marciapiede o simile, in modo che la ruota anteriore sia libera mentre acquisisci familiarità con il movimento. Quando riesci a fare un barspin di 180 gradi, puoi passare a un barspin di 360 gradi, dove “lanci” il manubrio con la mano più forte e lo afferri di nuovo con la stessa mano dopo una rotazione completa. Dopodiché, puoi iniziare a combinare il trick con un bunnyhop per ottenere un vero barspin su una superficie piana.
4: Manual
Guida sul ruota posteriore del tuo monopattino.
I manual richiedono molta pratica. Si tratta semplicemente di trovare il giusto equilibrio tra un sollevamento troppo basso, dove hai difficoltà a mantenere la ruota anteriore sollevata, e un sollevamento troppo alto, dove il monopattino vola via da sotto i tuoi piedi.
Inizia posizionando correttamente i piedi. Un piede può essere sopra il freno mentre l'altro è appena davanti, quindi abbastanza indietro sul deck. Usa il piede posteriore per regolare l'equilibrio quando inizi a inclinarti troppo indietro. Quando inizi a inclinarti troppo in avanti, puoi cambiare il baricentro piegando le ginocchia mentre tiri il manubrio. Queste sono le due tecniche che devi imparare a usare per regolare costantemente l'equilibrio mentre il tuo monopattino è sulla ruota posteriore.
Come per il bunnyhop, è un trick che apre le porte a combinazioni fantastiche e a una serie completamente nuova di trick manual fantastici su superfici piane e mannypads.
5: Fakie
Guida all'indietro sul tuo monopattino.
Imparare a fare il fakie apre la strada a tutti i fantastici trick fakie, dove guidi all'indietro sul tuo monopattino.
Il modo più semplice per imparare a fare il fakie è salire lentamente su una rampa o una pendenza e poi tornare indietro in fakie, mentre la gravità ti aiuta. Ancora una volta, è un trick che devi semplicemente praticare finché la tecnica non diventa parte della tua memoria muscolare naturale, senza pensarci troppo. Allenati quindi di tanto in tanto finché non hai il 100% di controllo e equilibrio nel corpo.
6: Nose pivot
Fai ruotare il monopattino di 180 gradi mentre (brevemente) bilanci sulla ruota anteriore.
Un nose pivot si esegue inclinando il corpo in avanti e “spingendo” il manubrio, in modo che il monopattino si sollevi sulla ruota anteriore. Poi ti inclini di lato, facendo ruotare il monopattino di 180 gradi, finché non appoggi di nuovo la ruota posteriore a terra e guidi in fakie. Una rapida piroetta sulla ruota anteriore che sembra fantastica ed è un trick efficace per girarsi rapidamente in movimento.
Assicurati di avere un buon controllo del fakie prima di cimentarti in questo trick. Quando diventi davvero bravo, puoi combinare il pivot con un ulteriore 180 in aria, ottenendo una rotazione completa di 360 gradi. Un trick semplice e una combo fantastica che sembra incredibile su superfici piane!
7: 180
Un bunnyhop con una rotazione di 180 gradi in aria.
Il tuo prossimo sviluppo naturale, una volta imparato il bunnyhop, un nose pivot e a guidare fakie, è il 180 (one eighty). Qui ruoti il corpo durante un bunnyhop e fai ruotare tutto il corpo e il monopattino, fino ad atterrare in sicurezza in fakie. Assicurati di piegare bene le ginocchia e di dare molta potenza al tuo salto le prime volte che provi il 180.
Puoi anche usare il 180 su una rampa o una banca per scendere in posizione regolare, come quando sei salito. È anche un modo per esercitarsi nei 180 senza dover guidare fakie dopo.
8: One hander/no hander/no footer
Quando hai padroneggiato i trick di base, puoi variare i tuoi air-trick sul monopattino lasciando brevemente il manubrio con una mano o entrambe le mani mentre sei in aria, per poi afferrarlo di nuovo prima di atterrare. Richiede una buona tecnica ed è un po' più avanzato rispetto a molti dei trick che abbiamo descritto in precedenza. Ma più in alto salti, più è facile.
Puoi anche fare un no footer, che è un trick in cui togli entrambi i piedi dal monopattino mentre sei in aria. Dopo di che, si apre un mondo intero di trick folli in cui puoi fare diverse cose con i piedi, ognuno con un nome specifico – quindi sei sicuramente pronto per il tuo prossimo livello come rider.